img

Le cause iscritte

Sportiva

ECORUN VARESE A.S.D.

img
img

EcoRun Varese è la principale manifestazione ecosostenibile del nostro territorio. Una due giorni dedicata a giovani e famiglie, capace di coniugare sport (competitivo e non), cultura e ambiente: tutto per un unico fine benefico. Sensibilizzare, valorizzare e fare rete, questi i tre verbi che guidano il nostro agire, promuovendo un’esperienza unica, ricreativa e educativa.

La manifestazione, oramai giunta alla terza edizione, quest’anno si svolgerà sabato 09 e domenica 10 aprile 2022. Gli eventi in programma sono davvero tanti: due corse competitive (10km e 20km) e due corse non competitive (10 km e 5km), ideali per chi vuole passeggiare alla scoperta della meravigliosa Città Giardino; uno spazio adibito alla promozione delle società sportive del nostro territorio, con dimostrazioni e tornei; visite guidate ai principali luoghi d’interesse della nostra amata Varese, animate dai meravigliosi volontari EcoRun; numerose conferenze su tematiche davvero importanti come la mobilità sostenibile e il rapporto tra sport e giovani e un contest musicale, che animerà le vie cittadine per tutta la giornata di domenica.

PROGETTO:

MILANO MARATHON 2022 - CORRI CON NOI E SOSTIENI GLI ADOLESCENTI

EcoRun Varese è la festa dell’ecologia della nostra amata città. In occasione della manifestazione, infatti, il centro cittadino sarà chiuso al traffico, trasformandosi in una virtuosa isola pedonale a cielo aperto.

EcoRun Varese, inoltre, ha aderito all’iniziativa Eventi Sballati, condividendo un decalogo di pratiche sostenibili che verranno messe in atto e divulgate lungo la due giorni. Il pacco gara distribuito a tutti partecipanti sarà ecocompatibile, privilegiando materiali bio degradabili o facilmente riciclabili.

I protagonisti saranno senza ombra di dubbio i giovani, coinvolti in prima persona nell’organizzazione di incontri sulla tutela ambientale e di iniziative per la valorizzazione del territorio. Importanti enti e associazioni hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, condividendone i valori e riconoscendone l’importanza per l’intera comunità.

img
img
img
img

Il cuore pulsante dell’evento è senz’altro la corsa. La grande novità di quest’anno è l’inserimento di una nuova distanza: la 20 km FIDAL regionale; non si tratta però dell’unica sorpresa, la gara infatti prenderà il via all’alba per permettere ai runner di gareggiare con le migliori condizioni possibili: in totale sicurezza, immersi nella natura, riscoprendo così il vero volto della Varese più intima. Un’esperienza unica e irripetibile, assolutamente da vivere.

L’itinerario si svilupperà lungo le principali vie del centro storico varesino, il tragitto andrà poi a toccare i luoghi simbolo delle principali associazioni sportive cittadine e alcune aree in via di riqualificazione, vere perle nascoste del percorso, a suggellare la profonde relazione tra lo sport e la città di Varese e i suoi abitanti.